È per noi un grande piacere presentarvi le nuove annate delle Riserve Monte Solaio, in degustazione per la prima volta all’edizione 2018 di Vinitaly.
Collevato IGT 2016 Riserva Cabernet Sauvignon 100%
Sassin’oro IGT 2016 Riserva Syrah 100%
Re Del Castello IGT 2016 Riserva Merlot 100%
La vendemmia 2016 si è attestata come un’ottima annata e sarà ricordata per la grande qualità delle uve, dall’aspetto sanitario sano e perfetto. I mesi di maggio e giugno sono stati cruciali per il lavoro in vigna che ha richiesto particolare attenzione, a causa delle piogge spesso abbondanti. A partire dalla seconda metà del mese di giugno sino ai primi giorni di settembre si è registrato un tempo soleggiato, mitigato da venti freschi che hanno favorito l’accumulo di sostanze zuccherine nel frutto. Il bel tempo di settembre ha permesso di raggiungere la perfetta maturazione delle uve che hanno potuto così esprimere tutto il loro potenziale qualitativo. Un’annata eccellente, quindi,  in grado di produrre vini eleganti e strutturati, caratterizzati da gradazioni alcoliche degne di nota.
Stiamo parlando di un’annata che ha dato eccellenti vini rossi, ricchi di colore, ben strutturati e nel contempo eleganti. Non da meno la qualità dei vini bianchi che sono profumati e freschi.
Per questa vendemmia 2016 abbiamo realizzato le eleganti etichette “Black & Gold” style, contribuendo ad una più netta distinzione della linea riserve dal resto della nostra produzione vinicola, che rimane con la classica etichetta circolare.
Le Riserve
Le Riserve